Ricambi e accessori moto Honda CBR 600 RR HRC
La Honda CBR 600 RR HRC incarna il puro DNA della moto sportiva, progettata dalla HRC per offrire sensazioni simili alla MotoGP sia su strada che su pista
Accessori e parti per Honda CBR 600 RR HRC
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Honda CBR 600 RR HRC in base all'anno.
Dal punto di vista tecnico, questo modello è alimentato da un motore a quattro cilindri in linea da 600 cc che sviluppa fino a 121 CV (89 kW) a 14.250 giri/min e 63 Nm di coppia. Il sistema di aspirazione, ottimizzato da farfalle da 44 mm, garantisce un'erogazione efficiente della potenza agli alti regimi. Il motore, conforme alle norme EURO5 e OBD2-2, unisce la potenza al rispetto dell'ambiente. Il telaio perimetrale in alluminio centralizza le masse per una reattività immediata, mentre il peso a vuoto di 193 kg garantisce agilità e maneggevolezza. Il telaio è dotato di sospensioni completamente regolabili: forcelle anteriori rovesciate Showa da 41 mm e ammortizzatori posteriori Pro-Link, abbinati a un forcellone in alluminio. Le pinze anteriori a quattro pistoncini ad attacco radiale garantiscono un'impressionante potenza di arresto. L'elettronica di bordo, controllata da una IMU a 6 assi, gestisce il controllo di trazione (HSTC), l'ABS in curva, il controllo dell'assetto e il sollevamento della ruota posteriore. Il quickshifter di serie garantisce cambi di marcia rapidissimi e scalate automatiche. Sono disponibili cinque modalità di guida preimpostate, con la possibilità di personalizzare la potenza, il freno motore e il controllo di coppia (HSTC a 9 stadi). La frizione a slittamento limitato e l'ammortizzatore elettronico di sterzo Honda (HESD) completano il pacchetto. Numerosi pacchetti di accessori, come il Race Pack e il Comfort Pack, permettono di adattare la moto a ogni tipo di utilizzo. Dopo questa panoramica tecnica, passiamo all'esperienza dei piloti e all'uso quotidiano.
Nella vita di tutti i giorni, questo modello convince per la sua maneggevolezza e la precisione del suo telaio, qualità elogiate da molti motociclisti. Sia su strada che su pista, la reattività dell'avantreno e la sensazione di aderenza danno la certezza di poter sfruttare tutto il potenziale della moto. Il motore, ottimizzato per la potenza agli alti regimi e per la coppia ai medi, offre un'accelerazione nitida e una fluidità molto apprezzata in uscita di curva. L'elettronica avanzata, come l'IMU a 6 assi, il controllo di trazione (HSTC), l'ABS in curva e il cambio rapido, è apprezzata per la sua efficienza e la capacità di rendere la guida più sicura, anche durante le sessioni sportive. Le cinque modalità di guida e le impostazioni personalizzabili permettono a ogni pilota di adattare la moto al proprio stile e alle proprie esigenze, sia in pista che su strada. La maneggevolezza dinamica della Honda CBR 1000 RR Fireblade SP2 è unanimemente apprezzata per il suo eccezionale equilibrio, che permette di affrontare le curve con fluidità e precisione, anche a velocità sostenuta. Gli utenti lodano anche la qualità delle sospensioni semiattive Öhlins, che si adattano in tempo reale alle variazioni del manto stradale e alle fasi di frenata o accelerazione, migliorando significativamente la stabilità generale della moto. Il design ispirato alla MotoGP, la verniciatura tricolore e il logo Honda ad ala rafforzano la sensazione di appartenenza al mondo delle corse. È una moto che piace tanto agli amanti delle belle macchine quanto agli appassionati delle prestazioni pure. Alcuni utenti notano che la posizione di guida molto sportiva e il comfort nei lunghi viaggi possono essere impegnativi, ma questi aspetti sono più che compensati dalla precisione e dall'efficienza della moto. Le versioni più recenti beneficiano dell'ottimizzazione del motore e della conformità alle norme ambientali, il che ci rassicura sul fatto che il modello è moderno e duraturo. Il fatto che la Fireblade SP2 sia prodotta in serie limitata accentua la sua immagine eccezionale e il suo valore potenziale come oggetto da collezione, un aspetto spesso apprezzato dai motociclisti più esigenti e dai piloti da competizione. Sono disponibili pacchetti di accessori per migliorare il comfort o lo stile Supersport, per un'esperienza sempre più personalizzata.
Diamo un'occhiata alle principali caratteristiche tecniche di questa iconica moto sportiva.
- Patente di guida richiesta: Patente A
- Cilindrata: 600 cm³
- Tipo di motore: quattro cilindri in linea, 4 tempi, doppio albero a camme in testa (DOHC), raffreddato a liquido, iniezione elettronica PGM-DSFI
- Potenza e coppia del motore: 121 CV (89 kW) a 14.250 giri/minuto, 63 Nm a 11.500 giri/minuto
- Peso: 193 kg in ordine di marcia
- Altezza del sedile: 823 mm
- Consumo medio di carburante: 6 L/100 km
- Autonomia stimata: 300 km
- Capacità del serbatoio: 18,1 litri
- Velocità massima: 260 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 marce con quickshifter bidirezionale di serie, che permette di salire e scendere di marcia senza frizione, anche a pieno carico
- Frenata: anteriore: Doppio disco da 310 mm con pinze radiali a 4 pistoncini; posteriore: disco singolo da 220 mm; ABS in curva, IMU a 6 assi, controllo di trazione, gestione della trazione in frenata
- Manutenzione e costi di gestione: conforme alle norme Euro5 e OBD2-2, livello di manutenzione medio per una supersportiva, costi di gestione tenuti sotto controllo al di fuori dell'uso intensivo in pista