Ricambi e accessori moto Honda CBR 650 F
La Honda CBR 650 F si è affermata come una versatile moto sportiva di media cilindrata, progettata per soddisfare i motociclisti alla ricerca di un compromesso tra prestazioni e comfort
Accessori e parti per Honda CBR 650 F
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Honda CBR 650 F in base all'anno.
Questo modello si basa su un telaio in acciaio di tipo Diamond, che garantisce un'apprezzabile rigidità e una rassicurante stabilità senza sacrificare l'agilità. La forcella anteriore è una forcella telescopica da 41 mm con 120 mm di escursione, mentre la posteriore è un monoammortizzatore con 120 mm di escursione. La frenata è assicurata da due dischi wave da 320 mm all'anteriore, gestiti da pinze Nissin a due pistoncini, e da un disco da 240 mm al posteriore, con ABS di serie per una sicurezza ottimale. Le ruote da 17 pollici sono dotate di pneumatici 120/70 all'anteriore e 180/55 al posteriore, per una gestione equilibrata su strada. Il motore, un 4 cilindri in linea da 649 cc, 4 tempi, iniezione da 32 mm, raffreddato a liquido, sviluppa 91 CV a 11.000 giri/min e 6,60 kg di coppia a 8.000 giri/min. I sistemi di aspirazione e di scarico sono stati ottimizzati per una maggiore reattività, mentre il cambio a 6 marce, con rapporti accorciati dal 2° al 5°, facilita l'accelerazione. La trasmissione secondaria è a catena, una scelta classica e affidabile. Il serbatoio da 17,3 litri consente di fare grandi viaggi, con un'autonomia stimata di 363 km grazie a un consumo medio di 4,76 litri/100 km. L'altezza della sella di 810 mm rende la moto accessibile a un ampio pubblico e il peso complessivo di 213 kg rimane contenuto per la categoria. Il quadro strumenti digitale di facile lettura fornisce tutte le informazioni necessarie. La finitura meticolosa, con dettagli come i carter motore in bronzo, sottolinea la cura prestata da Honda. Prima di scoprire come si sentono i motociclisti ogni giorno, vediamo come si comporta questo modello su strada e cosa ne pensano gli utenti.
In sella alla Honda CBR 650 F, i motociclisti ne lodano la versatilità e la capacità di adattarsi a tutti i tipi di utilizzo. Molti la considerano un'eccellente moto a tutto tondo, ideale per la crociera, le uscite dinamiche con gli amici o il pendolarismo quotidiano. La sua maneggevolezza ispira fiducia anche ai piloti meno esperti, grazie a una stabilità esemplare e all'efficace sistema frenante ABS. L'equilibrio e la maneggevolezza sono regolarmente apprezzati, così come la manovrabilità sulle strade secondarie. La posizione di guida, giudicata comoda e naturale, consente di percorrere lunghe distanze senza affaticarsi eccessivamente, anche se i piloti più alti potrebbero trovare l'ergonomia perfettibile. Il comfort complessivo rimane superiore a quello di molte delle sue rivali sportive, rendendola una buona scelta per chi desidera una macchina sportiva da usare quotidianamente. Il motore è elastico ai medi regimi e rivela il suo carattere tra i 7.000 e i 10.000 giri, offrendo una piacevole sensazione su strada. Alcuni utenti apprezzano la discrezione di questo modello, poco comune sulle strade, e il suo look sportivo. Autres lamentano la mancanza di carattere del motore per chi è alla ricerca di maggiori emozioni, nonché un avvio a volte un po' brusco. In autostrada, la protezione della carenatura rimane emblematica e la potenza, sebbene sufficiente per la maggior parte degli usi, mostra i suoi limiti per i viaggi lunghi e veloci. Il cruscotto è apprezzato per la sua leggibilità ed ergonomia, mentre l'affidabilità di Honda è universalmente riconosciuta. Va notato che la versione 2017 non è classificata A2, il che potrebbe limitare l'accesso ai giovani automobilisti. Alcuni lamentano anche l'assenza di vere maniglie per il passeggero o di una versione a tre cilindri per competere con altri marchi. Nonostante questi punti, la CBR 650 F è interessante per il suo rapporto qualità-prezzo e per il suo compromesso generale, che la rende una sport tourer accessibile e rassicurante.
E se siete alla ricerca di numeri, la scheda tecnica dettagliata rende facile il confronto tra questo modello e i suoi rivali.
- Patente di guida richiesta: patente A (moto a cilindrata piena)
- Cilindrata: 649 cm³
- Tipo di motore: 4 cilindri in linea, 4 tempi, iniezione elettronica PGM-FI Ø 32 mm, raffreddato a liquido, DOHC, 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 91 CV (67,5 kW) a 11.000 giri/min; coppia massima di 63 Nm (6,6 mkg) a 8.000 giri/min.
- Altezza del sedile: 810 mm
- Consumo medio di carburante: da 4,7 a 4,8 L/100 km a seconda dello stile di guida
- Autonomia stimata: 360 km
- Capacità del serbatoio: 17,3 litri
- Velocità massima: circa 200-220 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio manuale a 6 rapporti, trasmissione secondaria a catena
- Frenata: anteriore: 2 dischi Ø 320 mm, pinza a 2 pistoncini; posteriore: 1 disco Ø 240 mm, pinza a singolo pistoncino; ABS di serie
- Manutenzione e costi di gestione: manutenzione ogni 12.000 km o una volta all'anno, costi di gestione ragionevoli per una moto sportiva, ricambi e accessori ampiamente disponibili, assicurazione nella media (categoria moto sportiva)