Ricambi e accessori moto Honda CRF 1100 L Africa Twin
Dal suo lancio nel 2020, la Honda Africa Twin 1100 è diventata un punto di riferimento nel mondo delle moto da trail. Questo modello continua il DNA avventuroso della gamma Africa Twin, la cui storia risale agli anni '80 con le leggendarie XRV650 e poi XRV750, ispirate alle moto che hanno vinto il rally Parigi-Dakar
Accessori e parti per Honda CRF 1100 L Africa Twin
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Honda CRF 1100 L Africa Twin in base all'anno.
Questo modello Honda si basa su un telaio a doppia trave in acciaio, ottimizzato per una maggiore rigidità intorno al piantone dello sterzo, con un anello posteriore in alluminio rimovibile per una maggiore leggerezza e modularità. Il forcellone, ispirato alla CRF450R, è più rigido e leggero. L'asse anteriore è dotato di una forcella teleidraulica a steli rovesciati da 45 mm con un'escursione di 230 mm, mentre il posteriore ha un monoammortizzatore con un'escursione di 220 mm completamente regolabile. Le ruote a raggi da 21 pollici all'anteriore e 18 pollici al posteriore, dotate di pneumatici tubeless, sono robuste e facili da riparare in condizioni difficili. Per quanto riguarda il motore, il bicilindrico parallelo da 1.084 cc eroga 102 CV a 7.500 giri/min e 10,7 kg di coppia a 6.250 giri/min, in conformità alle norme Euro5. Il motore è compatto e ben posizionato nel telaio, contribuendo a centralizzare il peso e ad abbassare il baricentro. La trasmissione è affidata a un cambio a 6 rapporti, disponibile nelle versioni manuale o DCT (doppia frizione), con un selettore opzionale per i cambi marcia senza frizione. La dotazione di serie comprende un touchscreen TFT da 6,5 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, cruise control, sistema di misurazione inerziale a 6 assi, ABS attivo in curva, controllo della coppia a 4 stadi, 7 impostazioni di controllo della trazione, anti-stoppie, controllo dell'impennata a 3 stadi e 6 modalità di guida, di cui 2 personalizzabili. Il serbatoio da 18,8 litri offre un'autonomia stimata di 384 km, con un consumo medio di 4,9 litri/100 km.
Nell'uso quotidiano, la Honda Africa Twin 1100 è apprezzata per la sua versatilità e la sua sorprendente maneggevolezza, nonostante le dimensioni. I motociclisti apprezzano la sua maneggevolezza, che ispira fiducia fin dai primi chilometri, la potenza e la reattività del motore, che eroga una coppia generosa in un ampio intervallo di giri, e la qualità dei sistemi di frenata e di assistenza elettronica che rendono la guida più sicura in ogni circostanza. Il carattere del motore bicilindrico, docile ai bassi regimi e vigoroso in accelerazione, contribuisce notevolmente al piacere dell'uso quotidiano. Il comfort generale, sia per il pilota che per il passeggero, viene regolarmente elogiato dagli utenti. Le sospensioni a lunga escursione assorbono efficacemente le irregolarità della strada, mentre la posizione di guida naturale riduce l'affaticamento nei lunghi viaggi. Altri punti di forza regolarmente citati sono l'efficienza complessiva del pacchetto, la ricchezza delle dotazioni, la connettività avanzata dello schermo TFT e la possibilità di personalizzare la moto con numerosi accessori. Anche la comoda autonomia è un grande vantaggio per chi viaggia su lunghe distanze, in quanto consente di percorrere quasi 400 chilometri senza fare rifornimento. Tuttavia, gli utenti più esigenti hanno segnalato alcune aree di miglioramento: la sella è ritenuta un po' rigida sulle lunghe distanze (spesso è il primo elemento a essere sostituito con una versione comfort), l'illuminazione notturna, pur discreta, potrebbe essere migliorata per i viaggi notturni (spesso compensata dal montaggio di fari supplementari), e l'accesso ad alcuni componenti per la manutenzione ordinaria è un po' difficile a causa della carenatura compatta, che protegge efficacemente la meccanica. Il prezzo, a volte considerato elevato al momento dell'acquisto, è generalmente ritenuto giustificato nell'uso, compensato dalla qualità percepita, dalla riconosciuta affidabilità del marchio e dal livello completo di equipaggiamento. L'elevato valore residuo alla rivendita ne fa un investimento apprezzato dagli appassionati. Questo modello è quindi un punto di riferimento per chi ama i lunghi viaggi, la versatilità quotidiana e l'avventura fuori dai sentieri battuti, pur rimanendo accessibile grazie alle varie versioni (standard, Adventure Sports) e agli optional, che permettono di adattarlo esattamente alle esigenze di ogni motociclista.
Per saperne di più, ecco le specifiche tecniche dettagliate dell'Africa Twin 1100.
- Patente richiesta: Patente A
- Cilindrata: 1.084 cm³
- Tipo di motore: Bicilindrico in linea, 4 tempi, Ø 46 mm a iniezione, raffreddato a liquido, 1 OHC, 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 102 CV a 7.500 giri/minuto, 10,7 mkg a 6.250 giri/minuto
- Peso (a pieno carico): 226 kg (228,2 kg per la versione DCT)
- Altezza del sedile: regolabile tra 850 mm e 870 mm
- Consumo medio di carburante: 4,9 litri/100 km
- Autonomia stimata: 384 km
- Capacità del serbatoio: 18,8 litri
- Velocità massima: oltre 200 km/h
- Tipo di trasmissione: manuale o automatica DCT a 6 rapporti, secondaria a catena, cambio opzionale
- Frenata: anteriore: 2 dischi da 310 mm, montaggio radiale, pinza a 4 pistoncini; posteriore: 1 disco da 256 mm, pinza a singolo pistoncino; ABS di serie
- Manutenzione e costi di gestione: manutenzione regolare consigliata, richiamo del produttore (iniezione, carburante)