Ricambi e accessori moto Honda CRF 1100 L Africa Twin DCT SE
La Honda CRF 1100 L Africa Twin DCT SE è un riferimento essenziale nel mondo delle moto da trail GT, erede diretta della XRV650 Africa Twin e ispirata alla NXR750 che ha vinto il Rally di Dakar
Accessori e parti per Honda CRF 1100 L Africa Twin DCT SE
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Honda CRF 1100 L Africa Twin DCT SE in base all'anno.
La Honda presenta un telaio a doppia trave in acciaio, un telaietto posteriore in alluminio e un forcellone ispirato alla CRF 450 R, che garantisce resistenza e agilità. Il motore bicilindrico parallelo da 1.084 cc, tarato a 270°, eroga una potenza di 102 CV (75 kW) e una coppia massima di 112 Nm a 5.500 giri/min, con un rapporto di compressione di 10,5:1. Il cambio a doppia frizione DCT a 6 rapporti offre le modalità automatica, manuale e S (tre mappe) e un pulsante G per ottimizzare la trazione in fuoristrada. Le sospensioni elettroniche Showa-EERA™ offrono cinque modalità (MID, HARD, SOFT, OFF-ROAD, USER) e consentono una regolazione precisa in tempo reale, anche durante la guida. La ruota anteriore da 19 pollici, dotata di un pneumatico 110/80-19, migliora la maneggevolezza e l'aderenza su strada e su pista. La dotazione di serie comprende un touchscreen TFT da 6,5 pollici compatibile con Apple CarPlay®, Android Auto® e Bluetooth, cruise control, manopole riscaldate, prese USB e da 12 V, parabrezza regolabile in cinque posizioni e sedile regolabile in altezza (da 835 a 885 mm). La frenata è assicurata da doppi dischi anteriori da 310 mm con pinze radiali a 4 pistoncini, un disco posteriore da 256 mm, ABS attivo in curva, unità inerziale IMU a 6 assi, controllo di trazione HSTC a 7 stadi e controllo dell'assetto a 3 stadi. Il serbatoio da 24,8 litri garantisce un'autonomia di oltre 500 km. I pacchetti di accessori consentono di aggiungere borse, bauletto, crash bar o selle comfort. Questo livello di equipaggiamento colloca l'Africa Twin DCT SE tra i punti di riferimento nel segmento delle GT trail. Per capire meglio come queste tecnologie si traducono nell'uso quotidiano, sentiamo le opinioni e le esperienze dei motociclisti che la usano su strada e su pista.
I motociclisti che guidano quotidianamente la Honda CRF 1100 L Africa Twin DCT SE ne lodano unanimemente la versatilità e il comfort, sia per i lunghi viaggi su strada che per le impegnative uscite in fuoristrada. Il cambio automatico a doppia frizione (DCT) è spesso citato come un vantaggio importante, in quanto rende la guida fluida, intuitiva e priva di scossoni, particolarmente apprezzata in coppia, nei viaggi urbani o negli ingorghi. Il cambio di marcia è senza sforzo e permette di concentrarsi completamente sulla strada o sugli ostacoli in fuoristrada, mentre le sospensioni elettroniche Showa-EERA™ adattano il comportamento della moto a ogni situazione, aumentando la sensazione di sicurezza e controllo, anche con un carico pesante. La protezione offerta dalla carenatura e dal cupolino regolabile è molto apprezzata in autostrada, mentre la sella ampia e regolabile assicura un comfort duraturo, anche dopo molte ore di viaggio. Molti utenti apprezzano anche la posizione di guida naturale, adatta ai piloti di taglia alta, e la facile accessibilità dei comandi al manubrio. Anche la connettività di bordo (Apple CarPlay®, Android Auto®, Bluetooth) è apprezzata per la sua praticità nell'uso quotidiano. Tra i punti deboli citati, il peso della versione DCT può essere impressionante quando si è fermi o si effettuano manovre a bassa velocità, e la ricchezza di apparecchiature elettroniche richiede un po' di tempo per abituarsi a sfruttarne appieno il potenziale. Le diverse versioni, con o senza DCT, consentono a tutti di trovare la configurazione ideale per le proprie esigenze. L'affidabilità di Honda, la facilità di manutenzione e la disponibilità di un'ampia gamma di accessori sono regolarmente elogiate dagli utenti. Di conseguenza, questo modello è la scelta preferita dagli amanti dei viaggi e dell'avventura, pur rimanendo accessibile grazie alle sue numerose opzioni di personalizzazione.
Per i più curiosi, ecco una sintesi delle principali specifiche tecniche.
- Patente di guida richiesta: patente A
- Cilindrata: 1.084 cm³
- Tipo di motore: bicilindrico parallelo in linea a 270°, 4 tempi, raffreddato a liquido, testa UNICAM a camma singola, 4 valvole per cilindro, iniezione elettronica PGM-FI
- Potenza e coppia del motore: 102 CV (75 kW), coppia massima 112 Nm a 5.500 giri/min, rapporto di compressione 10,5:1
- Peso: 253 kg in ordine di marcia
- Altezza del sedile: regolabile tra 835 e 885 mm
- Consumo medio di carburante: 4,9 L/100 km (standard WMTC)
- Autonomia stimata: fino a 509 km
- Capacità del serbatoio: 24,8 litri
- Velocità massima: oltre 200 km/h
- Tipo di trasmissione: DCT (doppia frizione) a 6 rapporti, modalità automatica o manuale tramite i pulsanti al manubrio, pulsante G off-road, trasmissione secondaria a catena
- Frenata: anteriore: doppio disco da 310 mm con pinze radiali a 4 pistoncini; posteriore: disco da 256 mm; ABS in curva, controllo di trazione HSTC a 7 livelli, controllo del passo a 3 livelli, unità inerziale IMU a 6 assi
- Manutenzione e costi di gestione: intervalli di manutenzione ogni 12.000 km o 1 anno; costi di gestione tenuti sotto controllo grazie alla rinomata affidabilità meccanica di Honda