Ricambi e accessori moto Honda CRF 250 RX
Honda CRF 250 RX incarna lo spirito dell'enduro moderno, progettata per gli appassionati di fuoristrada alla ricerca di una moto ad alte prestazioni, affidabile e conveniente
Accessori e parti per Honda CRF 250 RX
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Honda CRF 250 RX in base all'anno.
Questa versione vanta un design tecnico studiato su misura per l'enduro e il cross-country. Il telaio a doppia trave in alluminio assicura un baricentro basso e un'eccellente aderenza della ruota posteriore, per una maneggevolezza eccezionale sui terreni tecnici. La sospensione anteriore è affidata a una forcella rovesciata Showa da 49 mm completamente regolabile, proveniente dal kit di serie del campionato giapponese MX. Al posteriore, l'ammortizzatore Showa, anch'esso regolabile, è montato tramite Pro-Link per assorbire efficacemente gli urti e garantire un comfort ottimale. Il motore monocilindrico a 4 tempi da 249,40 cc, raffreddato a liquido e a iniezione, è dotato di albero a camme in testa e 4 valvole. Beneficia di un corpo farfallato più piccolo, di condotti di aspirazione e di scarico ridisegnati e di un profilo ridotto della camma di scarico per fornire più coppia ai bassi regimi. Il sistema HRC Launch Control a tre modalità e il selettore di mappe EMSB consentono di adattare il comportamento del motore al terreno e al livello di abilità del pilota. Il cambio a 5 velocità e la trasmissione a catena assicurano un uso ottimale della potenza. La frenata è assicurata da un disco a margherita da 260 mm all'anteriore con pinza a doppio pistoncino e durometro a bassa espansione, mentre al posteriore un disco da 240 mm con pinza a singolo pistoncino assicura un'aderenza costante. I cerchi in alluminio DID anodizzato nero, dotati di pneumatici Dunlop Geomax AT81 Enduro, garantiscono robustezza e aderenza. Il manubrio Renthal Fatbar può essere regolato in quattro posizioni diverse. Il cavalletto in alluminio forgiato, il supporto motore ridisegnato e le decorazioni in plastica aumentano la praticità e la durata della moto. Il serbatoio da 8,5 litri offre un'ampia autonomia, ideale per le lunghe uscite. Per avere un'idea più chiara di cosa significhi guidare questo modello, vale la pena dare un'occhiata a ciò che i motociclisti hanno da dire su di esso.
Nell'uso quotidiano, la Honda CRF 250 RX è apprezzata per la sua versatilità e la capacità di adattarsi a tutti i tipi di terreno, dal cross country alle fasi tecniche dell'enduro. I piloti apprezzano in particolare la leggerezza della moto, che consente di mantenere un ottimo controllo anche su percorsi stretti o pieni di ostacoli. L'agilità e la maneggevolezza sono i punti forti, soprattutto per i dilettanti che vogliono progredire senza essere penalizzati dal peso o dalla maneggevolezza di una moto più grande. I professionisti apprezzano la potenza agli alti regimi e la coppia disponibile ai bassi regimi, che facilitano le accelerazioni e gli incroci. Il sistema di assistenza alla partenza HRC a tre modalità è molto apprezzato e offre un vantaggio in partenza, indipendentemente dalle condizioni della pista o dal livello di abilità del pilota. Le sospensioni Showa completamente regolabili permettono di adattare la moto a qualsiasi terreno, mentre le ruote da 21" e 18" offrono un'ampia scelta di pneumatici. Gli utenti lodano anche la frenata potente e progressiva della moto, la posizione di guida personalizzabile offerta dal manubrio Renthal Fatbar e la maggiore autonomia resa possibile dal serbatoio da 8,5 litri. Tra i punti deboli, alcuni piloti menzionano la necessità di una manutenzione regolare per mantenere le prestazioni del motore e delle sospensioni, nonché il fatto che i principianti potrebbero aver bisogno di tempo per abituarsi alla moto. Il peso, leggermente superiore a quello di alcuni concorrenti, viene talvolta menzionato, ma rimane ben controllato grazie al design complessivo. Questo modello è considerato un punto di riferimento nella sua categoria, sia per i concorrenti che per gli appassionati di turismo.
Per chi vuole saperne di più, l'elenco completo delle specifiche tecniche dice tutto quello che c'è da sapere su questa enduro:
- Licenza richiesta: modello non omologato su strada, destinato a un uso intensivo in fuoristrada in condizioni di enduro o cross-country
- Cilindrata: 249,40 cc
- Tipo di motore: 4 tempi, DOHC, monocilindrico, iniezione elettronica PGM-FI, raffreddato a liquido, 4 valvole
- Potenza e coppia del motore: 42 CV a 12.000 giri/min; 2,4 mkg a 9.500 giri/min
- Peso (a pieno carico): 111 kg
- Altezza della sella: 961 mm
- Consumo medio di carburante: circa 5,5 litri/100 km
- Autonomia stimata: 80-100 km
- Capacità del serbatoio: 8,5 litri
- Velocità massima: circa 120-125 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 5 marce, trasmissione secondaria a catena
- Frenata: anteriore : Disco wave da 260 mm con pinza a doppio pistoncino; posteriore: disco wave da 240 mm con pinza a singolo pistoncino
- Manutenzione e costi di gestione: cambio dell'olio motore ogni 15-20 ore nell'uso agonistico, manutenzione regolare, olio motore da 1250 cm³, design di facile manutenzione, robuste coperture di protezione