Ricambi e accessori moto Honda NC 750 J Vultus (NM4)
La Honda NC 750 J Vultus (NM4) è un vero e proprio UFO nel mondo delle due ruote. Lanciato nel 2014 e prodotto in serie limitatissima per la Francia, questo modello vanta un design all'avanguardia ispirato alla cultura manga e alla fantascienza
Accessori e parti per Honda NC 750 J Vultus (NM4)
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Honda NC 750 J Vultus (NM4) in base all'anno.
Sotto la sua futuristica carenatura, il Vultus è alimentato dal bicilindrico parallelo di ultima generazione di Honda da 745 cc, con un singolo albero a camme in testa, raffreddamento a liquido, iniezione elettronica del carburante e testata con 4 valvole per cilindro, tarate a 270°. Questo motore eroga una potenza massima di 54-55 CV a 6.250 giri/min e 68 Nm di coppia a 4.750 giri/min, garantendo una potente accelerazione e una guida piacevole. Uno dei punti di forza di questo modello è il cambio a doppia frizione DCT, che consente di scegliere tra due modalità automatiche (Drive e Sport) o una modalità manuale tramite i pulsanti + e - sul manubrio. Questa tecnologia garantisce cambi di marcia fluidi e grande versatilità, sia in città che su strada. Il telaio, condiviso con l'Integra, ha una geometria specifica: lunghezza complessiva di 2.380 mm, passo di 1.645 mm, larghezza di 933 mm e altezza della sella di 650 mm. Il peso a vuoto è di 245-245,4 kg, ben distribuito per garantire una buona stabilità. La ciclistica prevede una forcella aperta a 33° con steli da 43 mm, un ammortizzatore posteriore Pro-link, una ruota anteriore da 18 pollici e un pneumatico posteriore largo da 200 mm. La frenata è affidata a un disco anteriore da 320 mm (pinza a doppio pistoncino) e a un disco posteriore da 240 mm, con ABS disaccoppiato di serie. La strumentazione digitale fornisce numerose informazioni: indicatore del carburante, orologio, temperatura esterna, due contachilometri parziali, computer di bordo, marcia inserita, modalità selezionata e 25 colori d'ambiente a seconda della modalità di trasmissione. Due cassetti portaoggetti, di cui uno con presa da 12 V, il freno di stazionamento, il cavalletto laterale, il tappo del serbatoio incernierato, le luci di emergenza e il sedile del passeggero che si trasforma in schienale regolabile completano l'equipaggiamento. Questa scheda tecnica evidenzia i punti di forza meccanici e tecnologici dell'NM4 Vultus. Passiamo ora all'uso e alle opinioni dei motociclisti su questo modello atipico.
L'esperienza quotidiana a bordo della Honda NC 750 J Vultus (NM4) è caratterizzata da un'ergonomia meticolosa e da una posizione di guida molto bassa e distesa. Lo schienale regolabile offre un sostegno confortevole, anche se la rigidità della sella posteriore può rendere meno piacevoli i lunghi viaggi, soprattutto su strade dissestate. I motociclisti lodano lo stile unico e la forte personalità di questa due ruote, che cattura l'attenzione e trasforma ogni viaggio in un evento. Tuttavia, la sua gestione può risultare un po' confusa per i non addetti ai lavori, soprattutto a causa della lunghezza, del peso e dello sterzo, che cede alle basse velocità, oltre che della particolare gestione del cambio DCT. In città è necessario essere vigili, ma la stabilità e il sostegno offerti dall'altezza ridotta della sella consentono di muoversi agevolmente nel traffico. Su strada, il motore offre prestazioni dinamiche, con una coppia disponibile fin dai bassi regimi e un cambio automatico reattivo che consente una rapida accelerazione. La maneggevolezza è giudicata molto buona sulle strade veloci, anche se la protezione dal vento è limitata dal cupolino corto, che espone il casco e le gambe. La frenata anteriore è efficace, ma la sensazione di frenata posteriore può essere migliorata e la mancanza del controllo di trazione si fa sentire sulle superfici scivolose. In termini di praticità, la mancanza di capacità di stivaggio e l'impossibilità di aggiungere un bauletto sono punti deboli, compensati in parte dai portaoggetti e dalla presa a 12 V. Questo modello è visto come una scelta esclusiva, rivolta agli amanti del design e delle emozioni, che accettano i suoi vincoli per godere di una due ruote da collezione, divertente e diversa, capace di trasformare la vita quotidiana in un'avventura.
Per saperne di più, ecco l'elenco completo delle specifiche tecniche della Honda NC 750 J Vultus (NM4):
- Patente richiesta: Patente A
- Cilindrata: 745 cm³
- Tipo di motore: bicilindrico parallelo, monoalbero a camme in testa, raffreddato a liquido, iniezione elettronica PGM-FI, 4 valvole per cilindro, fasatura a 270°.
- Potenza e coppia del motore: 55 CV (40,3 kW) a 6.250 giri/min; coppia di 68 Nm a 4.750 giri/min.
- Peso (a pieno carico): 245 kg in ordine di marcia
- Altezza del sedile: 650 mm
- Consumo medio di carburante: da 4,2 a 5,3 litri/100 km a seconda dello stile di guida e del terreno
- Autonomia stimata: 250-270 km
- Capacità del serbatoio: 11,6 litri, compresi 3 litri di riserva
- Velocità massima: 177 km/h
- Tipo di trasmissione: DCT a doppia frizione a 6 rapporti (modalità automatica D/S e manuale), trasmissione finale a catena
- Frenata: disco anteriore da 320 mm (pinza a doppio pistoncino), disco posteriore da 240 mm, ABS non di serie
- Manutenzione e costi di gestione: manutenzione ogni 12.000 km, bassi consumi di carburante e meccanica collaudata, manutenzione generalmente economica per una moto di questa categoria