Ricambi e accessori moto Honda NSS 250 Forza ABS
Fin dall'inizio, Honda NSS 250 Forza ABS si è imposto come maxi scooter di alta gamma, progettato per soddisfare le aspettative dei motociclisti urbani ed extraurbani in cerca di comfort, sicurezza e tecnologia
Accessori e parti per Honda NSS 250 Forza ABS
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Honda NSS 250 Forza ABS in base all'anno.
Honda NSS Forza ABS 250 si basa su un telaio in acciaio abbinato a una forcella telescopica da 33 mm e a doppi ammortizzatori laterali, che garantiscono un'ottima rigidità e un efficace assorbimento degli urti. I cerchi in alluminio tubeless assicurano una buona maneggevolezza e una maggiore sicurezza. Il motore, evoluzione del Foresight 250, è un monocilindrico a 4 tempi con iniezione elettronica PGM-FI, omologato euro2, con possibilità di omologazione euro3 grazie a un catalizzatore metallico. Sviluppa circa 19 CV, garantendo una guida fluida, silenziosa e a basse vibrazioni, ideale per gli spostamenti quotidiani. Il cambio S-Matic, ispirato al Burgman 650 di Suzuki, offre tre modalità: S per un'accelerazione dinamica, Drive per una guida fluida ed economica, e manuale per il controllo diretto delle marce attraverso sei posizioni preimpostate. Questo sistema gestisce automaticamente l'usura della cinghia dentata e incorpora un limitatore di giri a 8.500 giri/min. La frenata integrale ABS/CBS, derivata dalle moto CBF 500/600, distribuisce la pressione tra le due ruote ed evita che la moto si blocchi su superfici scivolose. La dotazione di serie comprende una Smart Key, un vano sottosella per due caschi integrali, un ampio vano portaoggetti con cassetto, un piccolo vano portaoggetti e un quadro strumenti completo con tachimetro, contagiri, indicatori a lancetta, indicatori della modalità di trasmissione e finestra LCD per l'ora, i viaggi e il consumo istantaneo di carburante. Il passeggero può contare su un sedile spazioso, due maniglie e poggiapiedi ben posizionati. La bolla originale offre una protezione moderata sulle strade principali e il freno a mano si trova sotto il cassetto portaoggetti. Questo scooter si distingue per la sua dotazione tecnologica e per l'ergonomia pensata per la vita urbana ed extraurbana. Passiamo all'esperienza d'uso e alle sensazioni quotidiane.
Nell'uso quotidiano, l'Honda NSS 250 Forza ABS è stato apprezzato per il piacere di guida e la sicurezza. La Smart Key semplifica la vita urbana eliminando la necessità di una chiave di accensione e aumentando la protezione contro i furti. L'ergonomia è apprezzata dai motociclisti più piccoli grazie all'altezza ridotta della sella, mentre i più alti beneficiano di un abitacolo spazioso. Il motore si distingue per la sua fluidità, le basse vibrazioni e il basso livello di rumorosità, che lo rendono un alleato ideale per gli spostamenti quotidiani. Il cambio automatico multimodale permette di adattare il comportamento dello scooter a ogni situazione: fluido in città, dinamico su strada, anche se la modalità manuale può risultare stancante nel traffico intenso ma interessante sulle strade tortuose. La capacità di stivaggio, con un bagagliaio per due caschi integrali e un ampio vano portaoggetti, è molto apprezzata, così come il cruscotto completo e la facilità di rimozione del cavalletto. I freni ABS/CBS sono unanimemente apprezzati per la loro potenza e sicurezza, soprattutto su superfici bagnate o scivolose. Le sospensioni assorbono bene le piccole asperità, anche se le ruote piccole mostrano i loro limiti sulle grandi irregolarità. Tra i punti deboli si segnalano la mancanza di leve regolabili, l'accesso allo sportello di rifornimento del carburante attraverso il cassetto portaoggetti, l'ingombrante trave centrale, la copertura in plastica dello scarico e la qualità media dei pneumatici originali. La bolla originale è ritenuta insufficiente per le strade principali e la velocità massima, intorno ai 120-135 km/h, è ancora un po' scarsa per l'autostrada. L'autonomia è confortevole, grazie al serbatoio da 12 litri e alla gestione elettronica del motore. Questo modello è considerato una scelta di alta gamma, affidabile e innovativa, riservata a clienti esigenti in termini di comfort, sicurezza ed equipaggiamento.
- Patente di guida richiesta: Patente di guida
- Cilindrata: 250 cm³
- Tipo di motore: 4 tempi, monocilindrico, iniezione elettronica PGM-FI, raffreddato a liquido, omologato euro2 (opzione euro3)
- Potenza e coppia del motore: circa 23 CV a 7.750 giri/min; coppia di 24 Nm a 6.250 giri/min.
- Autonomia e consumo di carburante: capacità del serbatoio 11,4-11,7 litri; consumo di carburante circa 3,5 litri/100 km; autonomia circa 320 km
- Capacità di stivaggio: Box per due caschi integrali, cassetto portaoggetti grande, cassetto portaoggetti piccolo
- Comfort: sella da 780 mm; forcelle anteriori telescopiche da 35-33 mm; sospensione posteriore twin-link
- Peso (vuoto e pieno): 178 kg a secco e 192 kg a pieno carico
- Frenata: sistema ABS/CBS integrato, dischi anteriori/posteriori, freni antibloccaggio
- Taglia delle ruote: anteriore 15″ (120/70-15), posteriore 14″ (140/70-14)
- Velocità massima: da 125 a 130 km/h
- Manutenzione e costi di gestione: sostituzione dell'olio e del filtro ogni 6.000 km o 1 anno; manutenzione completa (candela, filtro dell'aria, ecc.) ogni 12.000 km; cinghia di trasmissione da sostituire ogni 24.000 km; ricambi e accessori ampiamente disponibili; il motore è considerato affidabile, la distribuzione senza grossi problemi, l'elettronica robusta; budget di manutenzione moderato per un maxiscooter