Ricambi e accessori moto Honda NSS 250 Jazz
L'Honda NSS 250 Jazz ha lasciato il segno nei primi anni 2000, affermandosi come un attraente maxi-scooter progettato per i motociclisti alla ricerca di un due ruote pratico, affidabile ed elegante
Accessori e parti per Honda NSS 250 Jazz
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Honda NSS 250 Jazz in base all'anno.
Il Jazz è costruito su un telaio tubolare in acciaio per garantire resistenza e stabilità, abbinato a una forcella telescopica da 33 mm e a doppi ammortizzatori laterali nella parte posteriore per lasciare più spazio al bagagliaio. I cerchi in alluminio tubeless garantiscono una buona tenuta di strada e una maggiore sicurezza. L'impianto frenante idraulico CBS combina un disco anteriore da 240 mm con pinza a tre pistoncini e un disco posteriore a singolo pistoncino da 220 mm. La leva destra aziona due pistoni della pinza anteriore, mentre la leva sinistra agisce sul pistone centrale dell'anteriore e del posteriore, garantendo una frenata simultanea e bilanciata, con una valvola di regolazione per evitare il bloccaggio della ruota anteriore alle basse velocità. Il gavone sottosella offre 39 litri di spazio illuminato, sufficienti per un casco integrale e una tuta antipioggia, e la sella si apre lateralmente. Un vano portaoggetti da 7 litri, una presa da 12 V, un piccolo vano a sinistra del manubrio, un freno di stazionamento a destra e un portapacchi aerodinamico completano la dotazione pratica. La strumentazione comprende tachimetro, contagiri, indicatore di carburante, indicatore di temperatura e orologio digitale. Il motore monocilindrico da 250 cc, derivato dal Foresight, è stato ottimizzato nell'aspirazione per migliorare le prestazioni ai bassi regimi. È dotato di starter automatico, accensione elettronica e iniezione di aria fresca allo scarico per limitare l'inquinamento. La trasmissione automatica a cinghia (Hyper Belcon) è stata progettata per ridurre il calo ai medi regimi. A seconda del mercato, la versione ES-ABS offre l'ABS e la funzione "minimo intelligente", che spegne il motore quando è fermo e lo riavvia non appena si aziona l'acceleratore. Questo scooter si distingue quindi per una dotazione completa, pensata per la versatilità e la sicurezza. Passiamo all'esperienza dei motociclisti e all'uso quotidiano di questo modello.
Nell'uso quotidiano, l'NSS 250 Jazz è apprezzato per la sua maneggevolezza e il piacere di guida. La posizione di guida naturale, il manubrio alto e il design delle pedane consentono ai motociclisti di adottare una varietà di posizioni di guida, sia che preferiscano distendersi che piegare le gambe. La bolla alta offre una buona protezione, anche se alcuni utenti hanno notato qualche scossone agli avambracci a velocità sostenute. Il comfort complessivo è giudicato discreto, ma le sospensioni rigide possono indurre il pilota a saltare sui dossi e a essere spinto in avanti dal tallone della sella. Questo scooter è particolarmente agile tra le auto e molto maneggevole grazie al suo eccellente raggio di sterzata, che lo rende un alleato ideale in città. Il motore da 250 cc si avvia rapidamente al semaforo, ma un calo intorno ai 5.000 giri può essere un problema nel traffico urbano, dove a volte sarebbe gradita una risposta più muscolosa dell'acceleratore. Su strada, tuttavia, questa carenza svanisce e la Jazz 250 raggiunge facilmente i 130 km/h (contachilometri) a 8.000 giri/min, o addirittura 140 km/h se si insiste. Il sistema di frenata integrale CBS, che accoppia i dischi anteriori e posteriori alla leva sinistra, è giudicato molto sicuro, bilanciando la frenata su entrambe le ruote e offrendo stabilità ed efficienza. Questo scooter è in grado di fermarsi rapidamente, sia che si utilizzi solo la leva sinistra o entrambe contemporaneamente. Gli utenti apprezzano anche la dotazione completa e i numerosi vani portaoggetti, molto pratici per l'uso quotidiano. Nonostante un motore a volte percepito come un po' fiacco ai medi regimi e un prezzo superiore a quello di alcuni concorrenti di pari cilindrata apparsi nel 2002, l'NSS Jazz 250 rimane un'alternativa gratificante, ben equipaggiata e pratica, ideale per chi cerca un compromesso tra comfort, maneggevolezza e un'immagine accattivante.
Per chi è interessato ai dettagli, ecco un elenco delle principali caratteristiche tecniche.
- Patente di guida richiesta: A o A2
- Cilindrata: 250 cm³
- Tipo di motore: monocilindrico a 4 tempi, evoluzione del motore Foresight 250, starter automatico, accensione elettronica, iniezione di aria fresca allo scarico
- Potenza e coppia del motore: motore rielaborato all'aspirazione per migliorare il comportamento ai bassi regimi, bassi a 5.000 giri/min, velocità di crociera 130 km/h a 8.000 giri/min, velocità massima 140 km/h
- Autonomia e consumi: serbatoio da 12 litri, consumo di carburante stimato tra 3,5 e 4,0 litri/100 km a seconda dell'utilizzo, per un'autonomia media di circa 300-340 km.
- Capacità di stivaggio: vano sottosella da 39 litri (illuminato) per casco integrale e muta, sella ad apertura laterale, cassetto portaoggetti da 7 litri, piccolo vano a sinistra del manubrio, opzioni per il top-case
- Comfort: posizione di guida naturale (altezza della sella stimata intorno ai 750-760 mm), manubrio alto, pedane che consentono diverse posizioni delle gambe, sospensioni considerate solide, bolla alta che offre una buona protezione.
- Peso (a vuoto e a pieno carico): circa 160 kg a secco e 175 kg a pieno carico.
- Frenata: impianto idraulico CBS, disco anteriore da 240 mm con pinza a tre pistoncini, disco posteriore da 220 mm con pistoncino singolo, frenata completa con leva a sinistra, versione ES-ABS con ABS non importata in Francia
- Taglia delle ruote: 13 pollici anteriori e posteriori
- Velocità massima: circa 140 km/h (tachimetro), o circa 125-130 km/h effettivi
- Manutenzione e costi di gestione: assistenza standard Honda monocilindrica; cinghia sostituita ogni 24.000 km; cambio automatico a cinghia (Hyper Belcon), start] automatico, sistema a basse emissioni, versione ES-ABS con funzione "minimo intelligente".