Ricambi e accessori moto Honda VT 750 C Shadow
La Honda VT 750 C Shadow è stata un punto di riferimento nel mondo delle moto custom fin dalla sua prima apparizione nel 1997. Progettata per soddisfare le esigenze del mercato americano, si ispirava alle classiche cruiser, pur incorporando l'affidabilità e la facilità d'uso tipiche di Honda
Accessori e parti per Honda VT 750 C Shadow
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Honda VT 750 C Shadow in base all'anno.
La Honda Shadow è alimentata da un motore bicilindrico a V di 52° raffreddato a liquido con una cilindrata di 745 cc (o 749 cc a seconda delle versioni) e un singolo albero a camme in testa. Questo motore privilegia la coppia ai bassi e medi regimi, offrendo 45 CV a 5.500 giri/min e 61 Nm di coppia a 3.000 giri/min, ideale per una guida fluida e rilassata. La trasmissione avviene tramite un cambio manuale a cinque rapporti, con trasmissione finale ad albero sulla maggior parte delle versioni o a catena sulla RS, per ridurre la manutenzione e aumentare l'affidabilità. Il telaio a doppia culla assicura stabilità e comfort, mentre le forcelle telescopiche anteriori e il forcellone posteriore a doppio ammortizzatore garantiscono una tenuta di strada rassicurante. La frenata è affidata a un disco idraulico all'anteriore e a un tamburo al posteriore, con alcune versioni recenti che beneficiano di un sistema combinato con ABS per una maggiore sicurezza. Le ruote, dotate di pneumatici larghi, contribuiscono alla stabilità e al comfort, mentre l'altezza ridotta della sella (tra i 658 e i 700 mm a seconda dell'anno) facilita la presa da parte di piloti di tutte le taglie. Il serbatoio del carburante da 14 litri consente di fare grandi viaggi, con un consumo medio di circa 5 litri per 100 km. La dotazione di serie varia da una versione all'altra, con alcuni modelli dotati di sistema antifurto elettronico HISS, contachilometri sul manubrio o sul serbatoio e finiture cromate o nere. Con una scelta di modelli (Aero, Spirit, Phantom, RS), ce n'è per tutti i gusti, in termini di stile, comfort ed equipaggiamento. Scopriamo come si comporta questo modello nell'uso quotidiano e cosa ne pensano i motociclisti.
Nell'uso quotidiano, la Honda VT 750 C Shadow è apprezzata per la sua maneggevolezza e il suo comfort, sia in città che su strada. I motociclisti apprezzano la posizione di guida rilassata, la fluidità del motore e la flessibilità della trasmissione, che invitano a fare un giro. L'altezza ridotta della sella e il baricentro basso rendono questo modello accessibile a tutti, anche ai motociclisti di taglia inferiore. Nei lunghi viaggi, la rassicurante tenuta di strada e le efficienti sospensioni sono spesso citate come punti di forza, così come l'affidabilità del motore bicilindrico a V, rinomato per la sua robustezza e longevità. Numerosi utenti testimoniano di aver percorso oltre 60.000 km senza alcun problema meccanico di rilievo, a riprova della qualità costruttiva di Honda. Le versioni dotate di iniezione elettronica sono apprezzate per la loro flessibilità e la risposta progressiva dell'acceleratore. La disponibilità e la varietà di accessori e parti di ricambio rendono facile la personalizzazione della moto, sia per migliorare il comfort, lo stile o la capacità di trasporto. I punti di forza della moto sono la maneggevolezza a bassa velocità, la facilità di manutenzione e la versatilità d'uso, che attraggono sia i principianti sia i piloti esperti. Tuttavia, alcuni utenti si sono lamentati del fatto che i freni posteriori delle versioni più vecchie a tamburo non sono all'altezza e che la mancanza di un parabrezza significa che la protezione dal vento è limitata, ma questi problemi possono essere risolti grazie alla gamma di accessori offerti. La potenza moderata è più adatta a chi cerca una guida tranquilla che agli amanti delle emozioni sportive. La varietà di versioni (Aero, Spirit, Phantom, RS) fa sì che ognuno possa scegliere lo stile che più gli si addice, dal look retrò allo spirito bobber. La comunità attiva e la facilità di personalizzazione contribuiscono alla popolarità duratura di questo modello.
Per saperne di più, ecco le principali specifiche tecniche da tenere a mente.
- Patente richiesta: patente A2 o A, a seconda della versione e dell'anno
- Cilindrata: 745cc
- Tipo di motore: bicilindrico a V di 52°, 4 tempi, raffreddato a liquido, singolo albero a camme in testa (SOHC), 3 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 45 CV (33,5 kW) a 5.500 giri/minuto, 61 Nm di coppia a 3.000 giri/minuto
- Peso (a vuoto): circa 229 kg a secco
- Altezza della seduta: tra 658 e 700 mm
- Consumo medio di carburante: circa 4,5-5 L/100 km
- Autonomia stimata: fino a 280-300 km
- Capacità del serbatoio: 14 litri
- Velocità massima: 160 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio manuale a 5 rapporti, trasmissione finale ad albero (o a catena sulla RS)
- Frenata: disco idraulico anteriore, tamburo posteriore (ABS su alcuni modelli recenti)
- Manutenzione e costi di gestione: moto affidabile e di facile manutenzione, intervalli di manutenzione ragionevoli, costi di gestione moderati grazie alla robustezza del motore e all'ampia disponibilità di ricambi.