Ricambi e accessori moto Honda VT 750 S Shadow RS
La Honda VT 750 S Shadow RS ha segnato una svolta nel mondo delle custom nel 2010, offrendo un'alternativa più urbana e versatile alla gamma Shadow
Accessori e parti per Honda VT 750 S Shadow RS
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Honda VT 750 S Shadow RS in base all'anno.
Questo modello si basa su un telaio a doppia culla in acciaio, garanzia di robustezza e stabilità. La Honda ha una lunghezza di 2.297 mm, una larghezza di 874 mm e un'altezza minima di 1.120 mm, per un passo di 1.569 mm. L'altezza della sella di 737 mm la rende facile da raggiungere anche per i piloti di taglia inferiore. All'anteriore, le forcelle teleidrauliche da 41 mm offrono 118 mm di escursione, mentre il posteriore è dotato di doppi ammortizzatori laterali con 90 mm di escursione. La frenata è assicurata da un disco anteriore da 296 mm con pinza a 2 pistoncini e da un freno posteriore a tamburo da 180 mm, in vero stile custom. Il motore bicilindrico a V di 52°, 4 tempi, iniezione da 34 mm e raffreddamento a liquido, sviluppa 43 CV a 5.500 giri/min e 6,3 kg di coppia a 3.250 giri/min. La trasmissione avviene tramite un cambio manuale a 5 rapporti e una catena secondaria. Il serbatoio da 10,7 litri offre un'autonomia stimata di 261 km, con un consumo medio di 4,1 litri/100 km. Il peso complessivo è di 229,5 kg, ancora gestibile per una custom di questa categoria. Le finiture eleganti, il cambio a 5 marce e l'iniezione elettronica sono tutte caratteristiche di serie, ma l'ABS non è disponibile, il che conferisce al modello un carattere retrò. Sono disponibili accessori e parti di moto per ottimizzare la manutenzione e la personalizzazione. Dopo questa panoramica tecnica, passiamo all'uso quotidiano e alle opinioni dei motociclisti su questo modello.
Nell'uso quotidiano, la Honda VT 750 S Shadow RS convince per l'affidabilità e i bassi costi di manutenzione. I motociclisti apprezzano la facilità d'uso, la semplicità e l'accessibilità della moto, che la rendono ideale per chi cerca un mezzo divertente da guidare ogni giorno. Che si tratti di brevi gite domenicali o di regolari spostamenti in città, questa moto è versatile e rassicurante. I suoi 43 CV non la rendono una moto da brivido, ma offrono una guida fluida, progressiva e rassicurante, perfetta per la città e per i viaggi di piacere. La coppia è disponibile fin dai bassi regimi per un'accelerazione fluida, anche quando si viaggia in due. Il motore, derivato dall'Africa Twin ma adattato a questo modello, è rinomato per la sua robustezza e flessibilità, mentre l'iniezione elettronica facilita l'avviamento in qualsiasi condizione atmosferica e garantisce una risposta fluida dell'acceleratore. Il cambio a 5 marce è giudicato molto fluido, le finiture esemplari e il comfort superiore ad alcuni modelli rivali, in particolare l'Harley-Davidson 883R, spesso paragonato a questo modello. Il consumo effettivo di carburante è di circa 4,4 litri/100 km e il peso ridotto della moto, inferiore a 230 kg, la rende maneggevole, grazie soprattutto a un raggio di sterzata ridotto, molto pratico per una moto custom in città. Gli utenti apprezzano anche la posizione di guida naturale, né troppo custom né troppo roadster, che consente di mantenere un buon controllo in ogni circostanza. La sella bassa offre un buon appoggio a terra, rassicurante per i principianti e i piloti di taglia inferiore. Un altro punto di forza è la rarità di questo modello sul mercato dell'usato, che lo rende spesso accessibile e a basso chilometraggio, con un buon rapporto qualità-prezzo. Ci sono però alcuni punti deboli, come la trasmissione a catena, che richiede una manutenzione regolare, a differenza delle versioni Shadow C2 che hanno un giunto cardanico. Inoltre, l'assenza di ABS, la scarsa integrazione della parte posteriore (faro, targa, indicatori di direzione) e un freno a tamburo datato per una moto di questa generazione. Il filtro dell'aria montato lateralmente può dare fastidio anche al ginocchio destro, a seconda della morfologia del pilota, ma il rumore originale è ritenuto melodioso senza essere invadente, con un tipico suono da bicilindrico a V.
Per chi vuole andare subito al sodo, ecco le principali caratteristiche tecniche da tenere presenti:
- Patente richiesta: Patente A
- Cilindrata: 745 cm³
- Tipo di motore: bicilindrico a V di 52°, 4 tempi, raffreddato a liquido, iniezione elettronica PGM-FI con canna da 34 mm, singolo albero a camme in testa (SOHC), 3 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 43 CV a 5.500 giri/min; 61,8 Nm (6,3 mkg) a 3.250 giri/min
- Peso (a pieno carico): 229,5 kg
- Altezza del sedile: 737 mm
- Consumo medio di carburante: 4,1 L/100 km
- Autonomia stimata: 260-270 km
- Capacità del serbatoio: 10,7 litri
- Velocità massima: 160 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio manuale a 5 rapporti, trasmissione finale a catena
- Frenata: anteriore: disco da 296 mm con pinza a doppio pistoncino; posteriore: tamburo da 180 mm
- Manutenzione e costi di gestione: manutenzione semplice e accessibile per i motociclisti fai-da-te, materiali di consumo poco costosi, affidabilità riconosciuta del blocco motore Honda