Ricambi e accessori moto Husqvarna TE 511
Tra il 2010 e il 2012, la Husqvarna TE 511 si è affermata come punto di riferimento nel mondo dell'enduro, incarnando la nuova generazione di moto da fuoristrada sviluppate da Husqvarna
Accessori e parti per Husqvarna TE 511
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Husqvarna TE 511 in base all'anno.
La TE 511 monta un motore monocilindrico a quattro tempi da 501 cc con doppio albero a camme in testa (DOHC) e quattro valvole, raffreddamento a liquido e iniezione elettronica Keihin. Il motore è dotato di due mappe che consentono di adattare la potenza al terreno o allo stile di guida, un vantaggio per l'enduro. L'accensione elettronica CDI con controllo digitale garantisce una gestione precisa dell'anticipo, mentre l'avviamento elettrico e la frizione idraulica in bagno d'olio offrono una gestione fluida e affidabile. Il telaio a doppia culla in acciaio Cr/Mo ad alta resistenza, abbinato a un sottotelaio posteriore in lega leggera, garantisce robustezza e centralizzazione delle masse. La sospensione anteriore è affidata a una forcella idraulica Kayaba a steli rovesciati da 48 mm, regolabile in compressione ed estensione, con un'escursione di 295 mm. Al posteriore, un ammortizzatore Kayaba con leveraggio progressivo, regolabile in precarico, compressione (alta e bassa velocità) ed estensione, offre 296 mm di escursione. Questo sistema assorbe efficacemente le asperità del terreno e garantisce una stabilità ottimale. La frenata è affidata a componenti di alta gamma: all'anteriore, un disco "Wave" da 260 mm con pinza flottante a doppio pistoncino da 24 mm, e al posteriore, un disco "Wave" da 240 mm con pinza flottante da 26 mm. I cerchi Excell sono dotati di pneumatici 90/90-21 all'anteriore e 140/80-18 al posteriore, per un'aderenza ottimale. Il serbatoio del carburante da 8,5 litri, diviso in due sezioni (2 litri sul fondo e 6,5 litri sotto la sella), consente di tenere facilmente sotto controllo la riserva di carburante e abbassa il baricentro. Con un peso a vuoto di 113 kg e un'altezza della sella di 963 mm, la TE 511 rimane maneggevole e accessibile per l'enduro. Il passaggio all'uso e le opinioni dei motociclisti ci permettono di conoscere la reale esperienza offerta da questo modello sul campo.
I commenti dei motociclisti sulla Husqvarna TE 511 evidenziano un'esperienza di guida fluida e una notevole maneggevolezza, resa possibile dalla centralizzazione del peso e dal sistema CTS, che ottimizza la trazione e la stabilità. Il design ergonomico, con il pannello laterale in un unico pezzo, facilita gli spostamenti della moto durante le sezioni tecniche o i salti, e la libertà di movimento è particolarmente apprezzata nell'uso intensivo. La facilità di accesso ai componenti essenziali per la manutenzione, come il filtro dell'aria e l'ammortizzatore, è un plus apprezzato dagli utenti, così come la qualità delle sospensioni Kayaba e dei freni Brembo, che consentono di affrontare i terreni più impegnativi in tutta sicurezza. Anche la robustezza del telaio e l'affidabilità del motore sono punti di forza per un uso intensivo nell'enduro o nelle competizioni. Tuttavia, alcuni piloti sottolineano il peso relativamente elevato per una moto di questa categoria, che può influire sulla maneggevolezza in situazioni estreme. La capacità del serbatoio, sebbene sia stata progettata per abbassare il baricentro, limita l'autonomia sulle lunghe distanze. Le regolazioni delle sospensioni, molto complete, richiedono una certa esperienza per essere ottimizzate in base allo stile di guida e al terreno. Le diverse versioni della TE 511, adattate all'enduro e al motocross, beneficiano di regolazioni specifiche per soddisfare le aspettative dei piloti professionisti e amatoriali. Questo modello è riconosciuto come un punto di riferimento nel mondo del fuoristrada, per le sue prestazioni, l'affidabilità e la capacità di evolversi grazie a un'ampia gamma di accessori e parti dedicate.
Passiamo all'elenco dettagliato delle specifiche tecniche per conoscere meglio le caratteristiche specifiche della TE 511.
- Licenza richiesta: modello enduro da competizione, non omologato su strada nella maggior parte dei Paesi
- Cilindrata: 501cc
- Tipo di motore: monocilindrico, 4 tempi, DOHC, 4 valvole, raffreddato a liquido, iniezione elettronica di carburante
- Potenza e coppia del motore: circa 50-55 CV e 45-47 Nm di coppia
- Peso (pieno): 113 kg
- Altezza della sella: 963 mm
- Consumo medio di carburante: da 5,5 a 6,5 L/100 km
- Autonomia stimata: 120-140 km
- Capacità del serbatoio: 8,5 litri (2 litri pompa bassa + 6,5 litri sottosella)
- Velocità massima: 140-150 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio manuale a 6 marce, trasmissione secondaria a catena, rapporti adattati alla guida enduro
- Frenata: anteriore: disco Brembo "Wave" da 260 mm con doppio pistone flottante da 24 mm; posteriore: disco "Wave" da 240 mm con pinza flottante da 26 mm
- Manutenzione e costi di gestione: facile accesso ai componenti (filtro dell'aria, ammortizzatore, corpo farfallato), sistema CTS per ridurre l'usura di catena e pignone, telaio e componenti progettati per garantire durata e affidabilità