Ricambi e accessori moto Kawasaki KLX 125
La Kawasaki KLX 125 si inserisce nella grande tradizione delle moto da trail accessibili, progettate per offrire a tutti i piloti un'esperienza semplice e rassicurante, sia in città che sulla strada aperta
Accessori e parti per Kawasaki KLX 125
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Kawasaki KLX 125 in base all'anno.
Dal punto di vista tecnico, questo modello si basa su un telaio in acciaio a culla singola, garanzia di solidità e leggerezza. Il suo motore monocilindrico da 125 cc a 4 tempi, raffreddato ad aria, con iniezione da 20 mm, albero a camme in testa singolo e due valvole per cilindro, eroga 10 CV a 8.000 giri/min e 1 kg di coppia a 6.400 giri/min. La trasmissione avviene tramite un cambio a 5 rapporti e una catena secondaria, per un funzionamento fluido e intuitivo. Il telaio è stato progettato con cura, con una forcella telescopica da 33 mm all'anteriore con 175 mm di escursione, un monoammortizzatore al posteriore con 180 mm di escursione, e ruote da 19 pollici all'anteriore e da 16 pollici al posteriore, entrambe dotate di pneumatici knobby per una versatilità ottimale. La frenata è assicurata da un disco a margherita da 240 mm all'anteriore (pinza a 2 pistoncini) e da un disco da 190 mm al posteriore (pinza a singolo pistoncino), per un arresto efficace su tutti i terreni. Con un peso di 113 kg (a pieno carico) e un'altezza della sella di 830 mm, il serbatoio da 7 litri garantisce un'ottima guida, anche se l'autonomia rimane moderata. Questo modello è accessibile con una patente A1 o B (con 7 ore di formazione) e sono disponibili numerosi accessori e parti di moto per la manutenzione o la personalizzazione. Passiamo all'uso quotidiano e a ciò che i motociclisti hanno da dire su questa versatile moto da trail.
I motociclisti che guidano la KLX 125 ne lodano soprattutto la maneggevolezza e la manovrabilità, sia che si tratti di sgattaiolare in città sia che ci si avventuri nei sentieri di campagna. La leggerezza e la compattezza sono i suoi punti di forza, così come il basso livello di rumorosità del motore, che permette di muoversi senza attirare l'attenzione. Molti apprezzano la robustezza e l'affidabilità di questo modello: alcuni utenti hanno percorso diverse decine di migliaia di chilometri senza riscontrare alcun problema meccanico, anche con frequenti interventi di manutenzione. La guida in fuoristrada è un piacere, a patto che non si vogliano ottenere prestazioni estreme, dato che la potenza rimane moderata. Tra i punti deboli, vengono talvolta citati la scomodità della sella nei lunghi viaggi e l'autonomia limitata, oltre al fatto che la tecnologia è considerata un po' datata e la potenza è ritenuta giusta per certi usi. Nonostante questi limiti, la KLX 125 seduce per la sua semplicità, la bassa manutenzione e la capacità di infilarsi ovunque, sia per un giro che per gli spostamenti quotidiani. Le varie versioni commercializzate dal 2010 al 2015 hanno un'immagine solida ed economica, ideale per i principianti o per chi cerca una moto da trail affidabile e conveniente.
Ecco le caratteristiche principali di questo modello:
- Patente richiesta: A1 (125) o B (auto) con corso di formazione di 7 ore
- Cilindrata: 125 cm³
- Tipo di motore: 4 tempi, monocilindrico, iniezione elettronica, raffreddato ad aria, singolo ACT, 2 valvole
- Potenza e coppia del motore: 10 CV (7,3 kW) a 8.000 giri/minuto, 10 Nm a 6.400 giri/minuto
- Peso (a pieno carico): da 105 a 113 kg a seconda della versione e dell'annata
- Altezza della sella: 830 mm
- Consumo medio di carburante: da 2,5 a 3,0 L/100 km a seconda dello stile di guida
- Autonomia stimata: da 200 a 250 km
- Capacità del serbatoio: 7 litri
- Velocità massima: circa 100-120 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio manuale a 5 rapporti, trasmissione finale a catena
- Frenata: anteriore: disco a margherita da Ø 240 mm, pinza a doppio pistoncino; posteriore: disco da Ø 190 mm, pinza a singolo pistoncino
- Manutenzione e costi di gestione: manutenzione ogni 6.000 km (cambio olio, filtri, controlli), motore di facile ed economica manutenzione, ricambi e materiali di consumo poco costosi, ampia disponibilità, ottimo rapporto qualità/prezzo per un 125 cm³.
