Ricambi e accessori moto Kawasaki KX 450 F
LaKawasaki KX 450 F è un punto di riferimento nel mondo del motocross e incarna lo spirito di competizione e innovazione della casa giapponese
Accessori e parti per Kawasaki KX 450 F
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Kawasaki KX 450 F in base all'anno.
Questo modello da cross è alimentato da un motore monocilindrico a 4 tempi da 450 cc, DOHC, a 4 valvole, con raffreddamento a liquido e iniezione elettronica. La mappa del motore può essere regolata utilizzando tre plug-in intercambiabili, che consentono di adattare l'iniezione e l'accensione al terreno, mentre uno strumento Kawasaki offre una personalizzazione avanzata delle curve. Il pulsante di launch control sul manubrio ottimizza le partenze limitando lo slittamento della ruota posteriore. Il cambio a cinque marce presenta una prima marcia rinforzata, molle della frizione ottimizzate e una cambiata fluida. Il telaio perimetrale in alluminio garantisce rigidità e leggerezza, mentre la ciclistica è dotata di una forcella anteriore molleggiata Showa (tecnologia A-Kit dal 2019) e di un forcellone ad alte prestazioni. La frenata è assicurata da un disco anteriore semi-flottante a doppio pistoncino a margherita da 270 mm e da un disco posteriore a singolo pistoncino da 240 mm. Le dimensioni sono pensate per la manovrabilità, con un interasse di 1.480 mm, un'altezza della sella di 960 mm e un serbatoio del carburante da 1,66 galloni. Le versioni KLX 450 R sono dotate di equipaggiamenti specifici per l'enduro, come il serbatoio più grande, la ruota posteriore da 18 pollici, il faro e l'avviamento elettrico. Queste caratteristiche tecniche fanno di questo modello una base ideale per aggiungere accessori e parti di moto in base al proprio stile di guida. Scopriamo come questo modello viene percepito dai motociclisti di tutti i giorni.
Al manubrio, i motociclisti apprezzano la presa immediata e la posizione di guida naturale, resa possibile dal telaio più sottile e dalla sella più bassa. Il motore, il cui carattere aggressivo è stato attenuato nel corso delle generazioni, colpisce per la sua fluidità e reattività, consentendo ai motociclisti di scalare una marcia senza perdere potenza e di usare la frizione in modo piacevole. I tre connettori per le mappe offrono un reale valore aggiunto quando si tratta di adattare la moto alle diverse condizioni del terreno, e il launch control si fa apprezzare per la sua efficienza nelle partenze. La maneggevolezza e la precisione in entrata di curva sono regolarmente apprezzate, così come la qualità delle sospensioni a molla Showa sulle ultime versioni. Le versioni KLX 450 R sono apprezzate per la loro versatilità, che consente di passare facilmente dalla guida cross-country a quella enduro grazie a un equipaggiamento specifico e a un motore più flessibile ai bassi regimi. Alcuni utenti hanno notato che le sospensioni e il freno anteriore potevano essere migliorati nei primi anni, ma questi punti sono stati corretti con ogni nuovo modello. L'affidabilità, la robustezza e la capacità di evolversi con le esigenze dei motociclisti sono i punti di forza principali, mentre la capacità del serbatoio e l'ergonomia possono talvolta essere considerate perfettibili a seconda dell'uso intensivo. Questo modello rimane un punto di riferimento per le sue prestazioni, la sua adattabilità e la ricchezza di opzioni di ottimizzazione. Ecco la scheda tecnica completa per i più curiosi!
- Licenza richiesta: moto da competizione di motocross non omologata per l'uso su strada (uso riservato ai circuiti chiusi)
- Cilindrata: 450 cm³
- Tipo di motore: monocilindrico, 4 tempi, raffreddato a liquido, doppio albero a camme in testa (DOHC), 4 valvole in titanio, iniezione elettronica di carburante
- Potenza e coppia del motore: circa 55-58 CV; coppia elevata e costante, ottimizzata da modifiche (pistone, biella, albero motore, alberi a camme modificati), mappatura del motore regolabile e Launch Control per le partenze in gara
- Peso (a pieno carico): da 110 a 112 km a seconda dell'annata
- Altezza della sella: 960 mm
- Consumo medio di carburante: da 6 a 8 litri/100 km
- Autonomia stimata: 60-80 km o 45-60 minuti di guida intensiva
- Capacità del serbatoio: 6,3 litri (1,66 galloni)
- Velocità massima: 120-130 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio manuale a 5 marce, frizione multidisco in bagno d'olio con comando idraulico flessibile, pignone premier rinforzato
- Frenata: anteriore: disco a margherita semiflottante Ø 270 mm, pinza a doppio pistoncino; posteriore: disco a margherita Ø 240 mm, pinza a singolo pistoncino
- Manutenzione e costi di gestione: moto da competizione che richiede una manutenzione rigorosa e frequente (cambi d'olio frequenti, sostituzione periodica di pistoni e anelli, controllo del gioco valvole), ricambi e materiali di consumo ampiamente disponibili presso la rete Kawasaki
