Ricambi e accessori moto Kawasaki ZRX 1200
Dal 2001, la Kawasaki ZRX 1200 è un punto di riferimento nel mondo delle roadster, ereditando la ZRX 1100 e aggiungendo un tocco di modernità
Accessori e parti per Kawasaki ZRX 1200
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Kawasaki ZRX 1200 in base all'anno.
Assemblata da Kawasaki con particolare cura, questa roadster beneficia di un telaio rinforzato e di un forcellone ribassato, per offrire una ciclistica robusta. La versione S, con la sua moderna forcella a doppio faro, è ideale per le lunghe distanze. Si apprezzano anche dettagli pratici come il gavone sottosella e la regolazione eccentrica della tensione della catena. Stabile alle alte velocità, confortevole e affidabile, la ZRX 1200 si è evoluta fino alla scomparsa delle versioni N e S nel 2006. Pronti ad approfondire i dettagli tecnici?
Sotto il suo classico aspetto da roadster si nasconde un motore 4 cilindri in linea da 1164 cc raffreddato ad acqua e alimentato da quattro carburatori da 36 mm. Sviluppa 106 CV a 8.000 giri/min e 10,6 kg di coppia a 6.000 giri/min, offrendo un'accelerazione vivace e un'erogazione fluida della potenza. Il cambio a 5 rapporti e la trasmissione finale a catena O-ring assicurano una guida efficiente, sia su strada che in autostrada. Il telaio è basato su una doppia culla tubolare in acciaio, rinforzata per sostenere la coppia del motore, mentre la sospensione anteriore è una forcella teleidraulica da 43 mm (120 mm di escursione) e quella posteriore è un monoammortizzatore regolabile su tre posizioni.
La frenata è assicurata da due dischi anteriori da 310 mm con pinze a sei pistoncini e da un disco posteriore a due pistoncini da 250 mm, che garantiscono un arresto sicuro nonostante il peso di 253 kg. Il serbatoio da 19 litri offre ampio spazio per i viaggi a lungo raggio, anche se il consumo medio di 7 litri/100 km significa che dovrete tenere d'occhio l'indicatore. Il vano bagagli sotto il sedile aggiunge un tocco di praticità. Passiamo all'esperienza dei motociclisti al volante di questa tourer piena di carattere.
Nell'uso quotidiano, la ZRX 1200 è apprezzata per la flessibilità del suo motore, che eroga coppia fin dai bassi regimi, rendendo facile la guida in città e sulla strada aperta. I motociclisti apprezzano la posizione di guida accessibile grazie all'altezza moderata della sella, che facilita il controllo di questa roadster dalle dimensioni generose. In autostrada, la protezione della testa della forcella, l'assenza di vibrazioni e la stabilità alle alte velocità sono spesso citati come punti di forza. Anche il discreto ma pratico vano bagagli sotto la sella è un vantaggio quando si tratta di trasportare qualche oggetto.
Il peso elevato (253 kg a pieno carico) e l'agilità perfettibile in città richiedono tuttavia un po' di fermezza alle basse velocità. L'energica accelerazione tra i 4.500 e i 7.500 giri/min, la frenata affidabile e la robustezza generale del modello piaceranno ai motociclisti che amano accumulare chilometri. Ci sono alcuni punti da tenere d'occhio: controllare l'usura dei blocchi di gomma sul mozzo posteriore, evitare scarichi modificati e fare attenzione all'ossidazione di bulloni e dadi. Le versioni S e N hanno i loro estimatori: la premier per i lunghi viaggi, la seconda per la sua semplicità. Un roadster accattivante, progettato per durare e per essere un piacere da guidare.
- Patente di guida richiesta: [Non specificato]
- Cilindrata: 1164 cm³
- Tipo di motore: 4 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddato ad acqua
- Potenza e coppia del motore: 106 CV a 8000 giri/min, 10,6 mkg a 6000 giri/min
- Peso (a vuoto o a pieno carico): 227 kg a secco, 253 kg a pieno carico
- Altezza della sella: bassa (valore non specificato)
- Consumo medio di carburante : 7 l / 100 km
- Autonomia stimata : [Non specificato]
- Capacità del serbatoio : 19 litri
- Velocità massima : 230 km/h
- Tipo di trasmissione : Cambio a 5 rapporti, trasmissione finale a catena O-ring
- Frenata: anteriore: 2 dischi a sei pistoncini da 310 mm, posteriore: 1 disco a due pistoncini da 250 mm.
- Manutenzione e costi di gestione: monitorare i blocchi dei mozzi posteriori, la catena di distribuzione, i punti di ossidazione, evitare scarichi modificati.