Ricambi e accessori moto Suzuki GSX-S 1000 GX
La Suzuki GSX-S1000 GX è la novità crossover della Casa giapponese, progettata per colmare il divario tra la V-Strom da trail e la GSX-S roadster
Accessori e parti per Suzuki GSX-S 1000 GX
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Suzuki GSX-S 1000 GX in base all'anno.
Questo modello si basa su un telaio perimetrale in alluminio, abbinato a un forcellone derivato dalla GSX-R1000, per garantire agilità e stabilità. L'altezza della sella di 845 mm e l'escursione di 150 mm davanti e dietro assicurano un comfort ottimale, anche quando si guida in coppia. Il triangolo ergonomico è stato accuratamente progettato per adattarsi a un'ampia gamma di corporature, favorendo una postura rilassata ma reattiva. Le sospensioni elettroniche attive SAES, basate sulla tecnologia Showa EERA, sono controllate in tempo reale dall'IMU e offrono diverse modalità di guida (A, B, C e User personalizzabile), che permettono di adattare la moto a tutte le condizioni. Queste modalità influenzano non solo le sospensioni, ma anche la risposta del motore, il controllo di trazione, l'ABS e il freno motore, rendendo ogni guida personalizzabile in base alle preferenze del pilota o alla natura del percorso. La frenata è assicurata da due dischi Brembo da 310 mm all'anteriore, montati radialmente con pinze a 4 pistoncini, e da un disco da 220 mm al posteriore. Questo impianto ad alte prestazioni garantisce una potenza frenante progressiva e costante, anche in caso di forti sollecitazioni in discesa o durante la guida sportiva. Il motore a 4 cilindri in linea da 999 cc, derivato dalla GSX-R 1000, sviluppa 152 CV a 11.000 giri/min e 10,8 kg di coppia a 9.250 giri/min, ed è abbinato a un cambio a 6 marce e a uno Shift bidirezionale di serie. L'equipaggiamento comprende un display a colori TFT da 6,5 pollici, la connettività Bluetooth, il cruise control, il parabrezza regolabile in tre posizioni, i paramani, il manubrio montato su silent-block, l'ampio portapacchi e il serbatoio del carburante da 19 litri. Il consumo medio di carburante è di 6,2 litri/100 km, per un'autonomia stimata di 306 km. Questo consumo controllato è notevole se si considerano le prestazioni e il peso della moto. La velocità massima supera i 250 km/h, rendendo la GSX-S1000 GX una delle più veloci della sua categoria. Scopriamo come si comporta questa crossover nell'uso quotidiano e cosa ne pensano i motociclisti.
Quando la si guida, la GSX-S1000 GX convince per la sua versatilità e il suo comfort, sia che si tratti di pendolarismo che di viaggi su lunghe distanze. I motociclisti apprezzano il motore fluido e potente, disponibile a tutti i regimi, e la reattività dello Shift Up&Down. Anche quando si guida in coppia o sotto carico, il motore mantiene un eccellente livello di risposta all'acceleratore, anche sulle strade principali e durante i sorpassi. Le sospensioni elettroniche Showa, regolabili in tempo reale, offrono un ottimo compromesso tra comfort e tenuta di strada, anche su superfici accidentate. La posizione di guida naturale, la sella imbottita e la possibilità di aggiungere accessori per i bagagli rendono la moto un piacere da guidare sia da soli che in coppia. Lo schermo TFT collegato, il cruise control e la connettività Bluetooth sono molto apprezzati per il loro contributo al comfort e alla sicurezza. I feedback degli utenti parlano spesso di una sensazione di serenità e fiducia, grazie soprattutto all'elettronica di bordo e alle informazioni di facile lettura. Alcuni utenti hanno tuttavia notato che la moto risulta un po' pesante da ferma o a bassa velocità (232 kg), ma il problema scompare non appena la moto si muove, grazie al suo equilibrio e alla sua manovrabilità. Alcuni dettagli di finitura, come la verniciatura dei cerchi e il rumore del motore su alcuni modelli, sono discutibili, così come la protezione dal vento, che potrebbe essere migliorata per i piloti più alti. Il prezzo, di circa 18.000 euro, è oggetto di recensioni contrastanti, ma le caratteristiche tecnologiche e la garanzia di 5 anni sono rassicuranti. Questo modello è percepito come una roadster sportiva, piuttosto che una pura tourer, e rappresenta una seria alternativa alle GT europee. Con un'ampia gamma di versioni e colori tra cui scegliere, è possibile personalizzare l'auto in base ai propri gusti.
Per chi ama i numeri, ecco le principali specifiche tecniche da tenere a mente.
- Patente di guida richiesta: patente moto (A o equivalente secondo le normative)
- Cilindrata: 999 cm³
- Tipo di motore: 4 cilindri in linea, 4 tempi, iniezione di carburante, raffreddato a liquido, 2 OHC, 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 152 CV a 11.000 giri/min, 10,8 mkg a 9.250 giri/min
- Peso (pieno): 232 kg
- Altezza della sella: 845 mm
- Consumo medio di carburante: 6,2 litri/100 km
- Autonomia stimata: 306 km
- Capacità del serbatoio: 19 litri
- Velocità massima: oltre 250 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 marce, cambio Up&Down, trasmissione a catena
- Frenata: anteriore: 2 dischi Brembo Ø 310 mm, posteriore: 1 disco Ø 220 mm, ABS cornering
- Manutenzione e costi di gestione: manutenzione ogni 12.000 km, consumo di carburante controllato e garanzia di 5 anni riducono al minimo i costi a lungo termine.