Ricambi e accessori moto Triumph 900 Tiger Rally Pro
La Triumph Tiger 900 si è affermata come punto di riferimento nel mondo delle moto da trail, incarnando la costante evoluzione del marchio britannico
Accessori e parti per Triumph 900 Tiger Rally Pro
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Triumph 900 Tiger Rally Pro in base all'anno.
La Tiger 900 (versione 2020) si basa su un telaio tubolare in acciaio completamente ridisegnato, che incorpora un anello posteriore in alluminio rimovibile e un forcellone forato, con un risparmio di 7 kg rispetto alla generazione precedente. Il suo motore a tre cilindri in linea da 888 cc eroga 95 CV a 8750 giri/min e 8,9 kg di coppia a 7250 giri/min, con una sequenza di accensione 1-3-2 per una maggiore sensibilità e un suono distintivo. Il motore offre un'erogazione lineare della potenza, pur mantenendo la caratteristica vivacità del tre cilindri Triumph e una risposta dell'acceleratore frizzante. La dotazione di serie comprende due modalità di guida (Rain e Road), uno schermo TFT a colori da 5 pollici, illuminazione a LED, sella regolabile in altezza e frizione servoassistita. Le versioni superiori offrono addirittura sei modalità di guida e uno schermo TFT da 7 pollici, ma la versione standard rimane molto ben equipaggiata per il suo segmento. L'asse anteriore è dotato di una forcella rovesciata Marzocchi da 45 mm con 180 mm di escursione, mentre il posteriore beneficia di un monoammortizzatore con 170 mm di escursione e precarico regolabile. La frenata è affidata a due dischi anteriori Brembo da 320 mm con pinze radiali Stylema a 4 pistoncini e a un disco posteriore da 255 mm. La trasmissione secondaria è a catena tramite un cambio a 6 rapporti. Il consumo medio di carburante è di 5,2 litri/100 km e il serbatoio da 20 litri offre un'autonomia stimata di 385 km. Questo modello non è disponibile nell'allestimento A2, in quanto questa opzione è riservata ai livelli di allestimento superiori. Per scoprire le prestazioni quotidiane di questa moto da trail, diamo un'occhiata a ciò che i motociclisti hanno da dire sulla Tiger 900 e su come viene effettivamente utilizzata.
Nell'uso quotidiano, la Triumph convince per la sua agilità e versatilità, essendo la moto da trail più leggera della gamma, il che la rende facile da gestire sia in città che su strade e piste. I motociclisti apprezzeranno la nuova ergonomia, con una sella più stretta e una posizione di guida eretta per un maggiore comfort nei lunghi viaggi. Il rinnovato motore a tre cilindri offre un carattere più deciso, una maggiore disponibilità ai bassi e medi regimi e un suono gratificante, che contribuiscono a un'esperienza di guida dinamica e piacevole. Le dotazioni di serie, come lo schermo TFT a colori, l'illuminazione a LED e i freni Brembo Stylema, sono apprezzate per la loro modernità ed efficienza, anche se qualcuno potrebbe rimpiangere l'assenza di sospensioni sofisticate o dell'ABS in curva sulla versione base. Le due modalità di guida e il controllo di trazione offrono una sicurezza apprezzabile, soprattutto sul bagnato o su superfici mutevoli. Il serbatoio da 20 litri offre anche una buona autonomia, rendendola una compagna ideale per i lunghi viaggi e le gite. Tuttavia, la scelta limitata di colori e l'assenza di alcune funzioni nella versione base fanno sì che anche i motociclisti più esigenti optino per i modelli superiori. I commenti sottolineano anche la facilità di manutenzione e la disponibilità di accessori e ricambi per moto, che permettono di adattare la moto a tutti i tipi di utilizzo, dalla guida quotidiana alle escursioni in fuoristrada. Questa versatilità e la possibilità di personalizzazione spiegano la popolarità del modello presso un'ampia comunità di motociclisti, sia alle prime armi che esperti, e ne rafforzano la reputazione di moto da trail per eccellenza nella sua categoria.
Passiamo a un elenco dettagliato delle specifiche tecniche per coloro che desiderano saperne di più sul modello.
- Patente di guida richiesta: A2 non frenata (frenata riservata alle versioni superiori)
- Cilindrata: 888cc
- Tipo di motore: 3 cilindri in linea, 4 tempi, iniezione di carburante, raffreddamento a liquido, 2 OHC, 4 valvole per cilindro
- Potenza e coppia del motore: 95 CV a 8.750 giri/minuto, 8,9 mkg a 7.250 giri/minuto
- Peso (a vuoto o a pieno carico) : Peso a secco 192 kg
- Altezza del sedile: regolabile tra 810 mm e 830 mm
- Consumo medio di carburante: 5,2 l/100 km
- Autonomia stimata: 385 km
- Capacità del serbatoio del carburante: 20 litri
- Velocità massima: circa 200 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio a 6 velocità, trasmissione secondaria a catena
- Frenata: anteriore: 2 dischi Brembo Ø 320 mm, montaggio radiale, pinza a 4 pistoncini; posteriore: 1 disco Ø 255 mm, pinza a singolo pistoncino
- Manutenzione e costi di gestione: Manutenzione standard del tre cilindri, con intervalli di manutenzione ogni 10.000 km; costi ragionevoli data la qualità dell'equipaggiamento e l'affidabilità complessiva.