Ricambi e accessori moto e scooter Yamaha MT-09 900 SP
Per celebrare il suo decimo anniversario nel 2024, la Yamaha MT-09 si è affermata come una delle roadster più sorprendenti del decennio
Accessori e parti per Yamaha MT-09 900 SP
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Yamaha MT-09 900 SP in base all'anno.
La Yamaha è costruita su un compatto telaio Deltabox in alluminio, che garantisce una maneggevolezza esemplare e una stabilità molto apprezzata in tutte le condizioni. Il suo motore a tre cilindri da 889 cc eroga 119 CV a 10.000 giri/min e 9,5 kg di coppia a 7.000 giri/min, garantendo un'accelerazione decisa e un suono caratteristico, amplificato da speciali condotti di aspirazione. Il telaio è dotato di una forcella rovesciata Kayaba da 41 mm completamente regolabile e di una sospensione posteriore ottimizzata per un maggiore dinamismo. Le ruote SpinForged e i pneumatici Bridgestone S23 garantiscono un'eccellente tenuta di strada. L'elettronica di bordo è all'avanguardia: cinque modalità di guida (Street, Sport, Rain e due personalizzabili), controllo della trazione, controllo dello slittamento, anti-wheeling, controllo dello slittamento posteriore (BSR) e frizione anti-drift, il tutto gestito da un'unità inerziale a sei assi. Il quadro strumenti TFT a colori da 5 pollici, collegato tramite MyRide, offre navigazione, gestione delle chiamate, musica e visualizzazioni personalizzate. Completano la dotazione di serie il cambio bidirezionale di terza generazione, il cruise control, la connessione USB, le pedane regolabili e la frenata ABS con pompa radiale Brembo. Il serbatoio da 14 litri offre un'autonomia di circa 280 km. La MT-09 è disponibile nelle versioni A2 (47,5 CV) o full power, per soddisfare tutti i profili. Passiamo all'uso quotidiano e alle opinioni dei piloti su questo modello.
Nell'uso quotidiano, la MT-09 colpisce per la sua versatilità e giocosità. La sua agilità in città, unita alla capacità di affrontare le curve su strada, la rende una moto formidabile in molte situazioni. I motociclisti amano il motore CP3, che si dice sia furioso e pieno di potenza a tutti i regimi, offrendo un piacere di guida immediato, sia che si tratti di una crociera sia che si tratti di una guida intensa. La sella, molto più comoda rispetto alla generazione precedente, e le finiture migliorate vengono regolarmente elogiate. La posizione di guida, più impegnata, rimane accessibile e naturale, consentendo a tutti di orientarsi rapidamente. L'agilità del telaio e la reattività del cambio bidirezionale rafforzano la sensazione di controllo e divertimento, mentre l'elettronica di bordo rassicura e facilita la gestione, in qualsiasi condizione. Alcuni utenti, tuttavia, hanno segnalato alcune aree di miglioramento: la tenuta di strada alle alte velocità può destare preoccupazione, con l'avantreno che viene considerato leggero e alcuni avvertono una leggera sensazione di sterzata. L'ammortizzatore posteriore è talvolta considerato perfettibile per l'uso sportivo, mentre il design del faro continua a dividere le opinioni. La scelta dei colori non è stata sempre unanime, ma la maggioranza ha convenuto che la MT-09 è un piacere da guidare ed è estremamente versatile. Lo schermo TFT collegato, il navigatore e la gestione delle chiamate o della musica sono apprezzati quotidianamente. L'assenza di un ammortizzatore di sterzo viene talvolta menzionata dagli amanti del brivido, ma la moto è comunque molto divertente e performante, anche nella sua versione base. La MT-09 continua ad attrarre una comunità fedele, sedotta dal suo divertimento, dalla sua agilità e dal suo motore eccezionale, che la rendono una roadster irrinunciabile per tutti gli appassionati.
Per chi è interessato a fare una scelta più dettagliata, vale la pena di dare un'occhiata all'elenco completo delle specifiche tecniche.
- Patente richiesta: patente A2 (versione limitata a 47,5 CV / 35 kW) o patente A
- Cilindrata: 889 cm³
- Tipo di motore: 3 cilindri in linea, 4 tempi, iniezione di carburante, raffreddamento a liquido, 2 OHC, 4 valvole
- Potenza e coppia del motore: 119 CV a 10.000 giri/minuto, 9,5 mkg a 7.000 giri/minuto
- Peso (a pieno carico): 193 kg in ordine di marcia
- Altezza della sella: 825 mm
- Consumo medio di carburante: 5 litri/100 km
- Autonomia stimata: 280 km
- Capacità del serbatoio: 14 litri
- Velocità massima: oltre 220 km/h
- Tipo di trasmissione: manuale a 6 rapporti, cambio di serie, secondario a catena
- Frenata: anteriore: 2 dischi Ø 298 mm, montaggio radiale, pinza a 4 pistoncini; posteriore: 1 disco Ø 245 mm, pinza a singolo pistoncino, ABS
- Manutenzione e costi di gestione: richiamo del produttore nel 2025 per la riprogrammazione della centralina e la sostituzione del sensore TPS (motori CP3 2021-2025).