Ricambi e accessori moto e scooter Yamaha MT-09 900
Per celebrare il suo decimo anniversario nel 2024, la Yamaha MT-09 si è affermata come una delle roadster più sorprendenti del decennio
Accessori e parti per Yamaha MT-09 900
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Yamaha MT-09 900 in base all'anno.
La Yamaha è costruita su un compatto telaio Deltabox in alluminio, che garantisce una maneggevolezza esemplare e una stabilità molto apprezzata in tutte le condizioni. Il suo motore a tre cilindri da 889 cc eroga 119 CV a 10.000 giri/min e 9,5 kg di coppia a 7.000 giri/min, garantendo un'accelerazione decisa e un suono caratteristico, amplificato da speciali condotti di aspirazione. Il telaio è dotato di una forcella rovesciata Kayaba da 41 mm completamente regolabile e di una sospensione posteriore ottimizzata per un maggiore dinamismo. Le ruote SpinForged e i pneumatici Bridgestone S23 garantiscono un'eccellente tenuta di strada. L'elettronica di bordo è all'avanguardia: cinque modalità di guida (Street, Sport, Rain e due personalizzabili), controllo della trazione, controllo dello slittamento, anti-wheeling, controllo dello slittamento posteriore (BSR) e frizione anti-drift, il tutto gestito da un'unità inerziale a sei assi. Il quadro strumenti TFT a colori da 5 pollici, collegato tramite MyRide, offre navigazione, gestione delle chiamate, musica e visualizzazioni personalizzate. Completano la dotazione di serie il cambio bidirezionale di terza generazione, il cruise control, la porta USB, le pedane regolabili e la frenata ABS con pompa radiale Brembo. Il serbatoio da 14 litri offre un'autonomia di circa 280 km. La MT-09 è disponibile nelle versioni A2 (47,5 CV) o full power, per soddisfare tutti i profili. Passiamo all'uso quotidiano e alle opinioni dei piloti su questo modello.
Nell'uso quotidiano, la MT-09 colpisce per la sua versatilità e giocosità. La sua agilità in città, unita alla capacità di affrontare le curve su strada, la rende una moto formidabile in molte situazioni. I motociclisti amano il motore CP3, che si dice sia furioso e pieno di potenza a tutti i regimi, offrendo un piacere di guida immediato, sia che si tratti di una crociera sia che si tratti di una guida intensa. La sella, molto più comoda rispetto alla generazione precedente, e le finiture migliorate vengono regolarmente elogiate. La posizione di guida, più impegnata, rimane accessibile e naturale, consentendo a tutti di orientarsi rapidamente. L'agilità del telaio e la reattività del cambio bidirezionale rafforzano la sensazione di controllo e divertimento, mentre l'elettronica di bordo rassicura e facilita la gestione, in qualsiasi condizione. Alcuni utenti, tuttavia, hanno segnalato alcune aree di miglioramento: la tenuta di strada alle alte velocità può destare preoccupazione, con l'avantreno che viene considerato leggero e alcuni avvertono una leggera sensazione di sterzata. L'ammortizzatore posteriore è talvolta considerato perfettibile per l'uso sportivo, mentre il design del faro continua a dividere le opinioni. La scelta dei colori non è stata sempre unanime, ma la maggioranza ha convenuto che la MT-09 è un piacere da guidare ed è estremamente versatile. Lo schermo TFT collegato, il navigatore e la gestione delle chiamate o della musica sono apprezzati quotidianamente. L'assenza di un ammortizzatore di sterzo viene talvolta menzionata dagli amanti del brivido, ma la moto è comunque molto divertente e performante, anche nella sua versione base. La MT-09 continua ad attrarre una comunità fedele, sedotta dal suo divertimento, dalla sua agilità e dal suo motore eccezionale, che la rendono una roadster irrinunciabile per tutti gli appassionati.
Per chi volesse fare una scelta più approfondita, vale la pena di dare un'occhiata all'elenco completo delle specifiche tecniche.
- Patente richiesta: patente A2 (versione limitata a 47,5 CV / 35 kW) o patente A
- Cilindrata: 889 cm³
- Tipo di motore: 3 cilindri in linea, 4 tempi, iniezione di carburante, raffreddamento a liquido, 2 OHC, 4 valvole
- Potenza e coppia del motore: 119 CV a 10.000 giri/minuto, 9,5 mkg a 7.000 giri/minuto
- Peso (a pieno carico): 193 kg in ordine di marcia
- Altezza della sella: 825 mm
- Consumo medio di carburante: 5 litri/100 km
- Autonomia stimata: 280 km
- Capacità del serbatoio: 14 litri
- Velocità massima: oltre 220 km/h
- Tipo di trasmissione: manuale a 6 rapporti, cambio di serie, secondario a catena
- Frenata: anteriore: 2 dischi Ø 298 mm, montaggio radiale, pinza a 4 pistoncini; posteriore: 1 disco Ø 245 mm, pinza a singolo pistoncino, ABS
- Manutenzione e costi di gestione: richiamo del produttore nel 2025 per la riprogrammazione della centralina e la sostituzione del sensore TPS (motori CP3 2021-2025).