Ricambi e accessori moto Honda CRF 300 L
La Honda CRF 300 L continua la tradizione di moto da trail piccole e versatili per cui il marchio giapponese è famoso. Sostituendo la CRF 250 L, segna un'importante evoluzione con l'aumento della cilindrata del monocilindrico a 286 cc e si rivolge a tutti coloro che cercano una moto semplice, robusta e conveniente
Accessori e parti per Honda CRF 300 L
Trovate tutto ciò che vi serve per il vostro Honda CRF 300 L in base all'anno.
La CRF 300 L è alimentata da un motore monocilindrico a 4 tempi da 286 cc, raffreddato a liquido, con doppio albero a camme in testa e quattro valvole. Il motore eroga 27,3 CV a 8.500 giri/min e 2,8 kg di coppia a 6.500 giri/min, con iniezione elettronica per una risposta precisa. Il cambio a 6 marce presenta rapporti corti nelle prime cinque marce per un maggiore dinamismo, con la sesta che funge da overdrive su strada. Il telaio in acciaio con culla singola sdoppiata, abbinato a un forcellone conico in alluminio, conferisce alla moto un peso a vuoto di 142 kg. Le sospensioni Showa offrono 260 mm di escursione all'anteriore (forcelle rovesciate da 43 mm) e al posteriore (monoammortizzatore Pro-Link), mentre l'altezza da terra è di 285 mm. La frenata è assicurata da dischi singoli da 256 mm all'anteriore (pinza a 2 pistoncini) e da 220 mm al posteriore, con ABS disinseribile al posteriore. L'equipaggiamento comprende un display LCD con indicatore di marcia e, dal 2023, i paramani di serie. Con una capacità del serbatoio di 7,8 litri, un'autonomia stimata di 252 km e un consumo medio di 3,1 l/100 km, il motore è particolarmente fluido ai bassi regimi , facilitando la guida in città o nei passaggi tecnici. I pneumatici originali , montati su cerchi da 21 pollici all'anteriore e da 18 pollici al posteriore, offrono una versatilità strada/pista.anche se alcuni utenti optano subito per pneumatici off-roadpiù aggressivi . Il cablaggio è stato semplificato , facilitando gli interventi meccanici e rassicurando gli amanti del fai-da-te. Passiamo all'uso quotidiano e alle opinioni dei motociclisti su questa moto da trail!
Nell'uso quotidiano, questa moto è apprezzata per la sua versatilità e facilità d'uso. I motociclisti ne lodano la leggerezza, la maneggevolezza e la robustezza, considerandola una moto da diporto ideale sia per la strada che per il fuoristrada. La facilità di manutenzione, il basso consumo di carburante e l'assicurazione conveniente sono argomenti che attraggono sia i principianti sia i motociclisti esperti. La sua semplicità meccanica e la sua efficienza la rendono un'alternativa credibile allo scooter per l'uso urbano o per il tempo libero. Le sospensioni sono giudicate confortevoli per un uso misto, anche se alcuni consigliano di irrigidirle per un uso fuoristrada più serio. L'altezza della sella di 880 mm può essere un ostacolo per i piloti più piccoli, ma le sospensioni si assestano a sufficienza per consentire a un pilota di 1,70 m di toccare il suolo. Il serbatoio da 7,8 litri, abbinato a un consumo moderato, offre un'autonomia decente, anche se qualcuno si rammarica di dover tenere d'occhio l'indicatore durante i lunghi viaggi. I punti di forza sono l'affidabilità, la facilità d'uso, il prezzo contenuto, la leggerezza e la maneggevolezza. I punti deboli sono il fatto che la potenza è talvolta considerata un po' troppo bassa, il comportamento in fuoristrada piuttosto che su strada e l'assenza della versione Rally dal catalogo. Questo modello è percepito come facile da vivere, solido e adatto a un'ampia varietà di utilizzi, dal turismo all'avventura in fuoristrada, pur rimanendo accessibile ed economico. Ha trovato posto nei garage di molti motociclisti anche come [second] moto, dedicata alle fughe nella natura o ai viaggi di piacere.
Per chi è interessato ai numeri, ecco le specifiche tecniche dettagliate.
- Patente richiesta: A2
- Cilindrata: 286 cm³
- Tipo di motore: monocilindrico, 4 tempi, iniezione di carburante, raffreddamento a liquido, doppio ACT, 4 valvole
- Potenza e coppia del motore: 27,3 CV a 8.500 giri/min, 2,8 mkg a 6.500 giri/min
- Peso (pieno): 142 kg
- Altezza della sella: 880 mm
- Consumo medio di carburante: 3,1 litri/100 km
- Autonomia stimata: 252 km
- Capacità del serbatoio: 7,8 litri
- Velocità massima: circa 140 km/h
- Tipo di trasmissione: cambio manuale a 6 rapporti, trasmissione secondaria a catena
- Frenata: disco anteriore da 256 mm (pinza a 2 pistoncini), disco posteriore da 220 mm (pinza a singolo pistoncino), ABS posteriore disinseribile
- Manutenzione e costi di gestione: manutenzione semplice, prezzo contenuto, assicurazione conveniente, affidabilità comprovata